Una lettera per il Torneoinarmatura
Ecco il testo :
Forlivio I augustis 1470
Si fa motto et manifesto a voi Magnifice domine, la volontà de lo nostro illustrissimo Conistabile de invitare la signoria vostra ne lo die 19 et 20 de octobre a li festeggiamenti de nostro illustrissimo Pino Tertio Ordelaffi a la conducta de le genti di Romagna per li servitii de lo ex.mo Duca Francesco Sforza signore de Milano.
Ve piazeria a voi invicto et valoroso homo d'arme de partecipare per triompho et gloria a lo torneamento a pede con spade cortesi et armatura tucta, creste, livree et stemmi come vole l'antica usanza.
Ricordandomi sempre ala bona gratia vostra.
E.L.
Data ut supra.
Una traduzione moderna può essere :
Forlì 1 agosto 1470
Siamo a comunicarvi Magnifico Signore la volontà del nostro illustrissimo Conestabile di invitarvi nei giorni del 19 e 20 Ottobre ai festeggiamenti del nostro signora Pino III Ordelaffi per la condotta ricevuta a capitano di Romagna al servizio del Duca di Milano Francesco Sforza.
Vi invitiamo a partecipare per vostro piacere e per la vostra gloria al torneo a piedi di spada in armatura completa, invitandovi a portare i vostri simboli così come vuole l'antica usanza.
Sperando di aver fatto cosa gradita
E.L.
Data vedi sopra
Inserisci un Commento