8/9 Giugno FAMALEONIS all'Evento "LE MANFREDIANE"
Sabato 8 e Domenica 9 giugno
Complesso Ex-Salesiani, Faenza (RA)
Siamo entusiasti di annunciare la partecipazione di FAMALEONIS APS all'evento "LE MANFREDIANE", organizzato dalla Sala d'Arme Achille Marozzo. L'evento si terrà presso il Complesso Ex-Salesiani a Faenza (RA) nelle giornate di sabato 8 e domenica 9 giugno. Inserito nel contesto del Palio del Niballo di Faenza, il progetto include una serie di conferenze e presentazioni storiche, insieme a un torneo dimostrativo di scherma storica.
Un Banco Didattico Dedicato all'Uomo d'Arme nel Quattrocento
FAMALEONIS sarà presente entrambe le giornate con un banco didattico dedicato all'uomo d'arme nel Quattrocento. I visitatori avranno l'opportunità di provare alcuni pezzi di armatura e scoprire i segreti degli uomini d'arme dell'epoca. Sarà un'occasione unica per toccare con mano la storia e comprendere meglio la vita e le tecniche dei guerrieri del passato.
La Vestizione degli Uomini d'Arme
Domenica alle ore 17, insieme all'associazione Rosa dei Venti, effettueremo la vestizione di due uomini d'arme di due periodi differenti. Questo spettacolo dal vivo mostrerà ai visitatori l'evoluzione dell'armatura tra il XIV e il XV secolo, offrendo una panoramica dettagliata dei cambiamenti nelle tecnologie e nelle tattiche militari dell'epoca.
Presentazione del Libro di Eugenio Larosa
Inoltre, nella mattinata di domenica alle ore 11.45, il presidente della nostra associazione, Eugenio Larosa, presenterà il suo libro "Roberto Sanseverino. Condottiero del Rinascimento italiano tra arte militare e politica". Un'occasione imperdibile per conoscere meglio la figura di questo grande condottiero e approfondire gli aspetti militari e politici del Rinascimento italiano.
L'evento è gratuito e aperto a tutti. Non perdete l'occasione di immergervi nella storia e di vivere un'esperienza educativa e affascinante.
Vi aspettiamo numerosi per condividere con noi la passione per il passato e per scoprire insieme i segreti degli uomini d'arme del Quattrocento.
Inserisci un Commento