Header Ads

Targone del Drago - Spunti per la ricostruzione Storica

Targone del Drago - Cassone Scheggia


Questo dettaglio di immagine proviene dal fronte di cassone intitolato "Storia di Traiano e la vedova" opera del 1440 attribuita a Giovanni di ser Giovanni detto Lo Scheggia, fratello minore di Masaccio, per lungo tempo identificato nel Maestro del Cassone Adimari e Mastro di Fucecchio.


Interessante dal punto di visto della ricostruzione storica per la riproduzione pittorica di due Targoni rettangolari, riprodotti dettagliatamente (per quanto possa essere su un'opera di queste dimensioni) sia sul fronte che sul verso.

Dal targone del soldato in primo piano possiamo rilevare il sistema di fibbie e corregge necessarie per l'imbraccio del targone.
Dal soldato che ci mostra il targone sul fronte, con disegnato un drago, possiamo rilevare la curvatura convessa della struttura e facendo apposite proporzioni potremmo rilevare anche le misure del targone.

Mi permetto di parlare di TARGONE e non di PALVESE in quanto dalla figura in secondo piano possiamo vedere chiaramente che la protezione offerta è solo parziale e non completa come ci si aspetterebbe da uno scudo come il PALVESE.


clicca per ingrandire
Clicca sull'immagine per ingrandirla


Powered by Blogger.