Header Ads

Frittata con le Erbe - A Tavola in Compagnia


La Frittata è una semplice e veloce preparazione a base di uova a cui si possono aggiungere altri ingredienti, la ricetta proposta da Sabina "Ciccetta" è quella della FRITATA di Mastro Martino.


Questa ricetta arriva dal capitolo "PER COCER OVA IN OGNI MODO"  nel "Libro de Arte Coquinaria" di Mastro Martino de Rossi.

" Battirai l'ova molto bene, et inseme un poca de acqua, et un poco di lacte per farla un poco più morbida, item un poco di bon caso grattato, et cocirala in bon botiro perché sia più grassa. 
Et nota che per farla bona non vole esser voltata né molto cotta. 
Et volendola fare verde, prendirai slmilmente le cose sopra ditte giognendoli del suco de queste herbe, cioè vieta, petrosillo in bona quantità, borragine, menta, maiorana, salvia in minore quantità, passando il ditto suco; poi cavarai piste le herbe molto bene per la stamegna. 
Et per fare in un altro modo frittata con herbe, prendirai le sopra ditte herbe et tagliate menute le frigerai un poco in un bon botiro o oglio,mescolandole con l'ova et l'altre cose sopra ditte farai la frittata et cocirala diligentemente che sia bene staionata et non troppo cotta."

Le uova vanno ben sbattute con un po’ d’acqua e un po’ di latte perché la frittata risulti più morbida,
per dargli sapore aggiungere un buon formaggio grattugiato e cuocerla nel burro.
Una  particolarità della Frittata di MaStro Martino è che "Et nota che per farla bona non vole esser voltata né molto cotta. " ovvero non si deve cuocere molto e nemmeno voltare.
Ovviamente vengono proposte alcune varianti alla ricetta base.




FRICTATA VERDE
La base è quella sopra descritta, ma alle uova va aggiunto il liquido che si ottiene strizzando le erbe bollite, in questo modo la frittata prende una colorazione verdastra.

FRITTATA CON LE ERBE
Alle uova vengono aggiunte erbe precedentemente soffritte (in burro oppure olio) e tritate.

Le HERBE  consigliate dal Maestro sono in gran quantità petrosillo ovvero prezzemolo e/o Borraggine da accompagnare con menta, maiorana (maggiorana), salvia in minore quantità.




Ovviamente è possibile variare la ricetta utilizzando altre erbe come ad esempio lo spinacio di cui si documenta l'utilizzo già nel Decamerone, oppure se siete esperti accompagnarla con altre erbe di campo trovate magari nelle vicinanze dell'accampamento come per esempio ha fatto Regina alcune volte.

Ricetta : Sabina Canetti 
Ricerca Storica : Eugenio Larosa 
Powered by Blogger.