Header Ads

A L' ARME

6 Giugno - 7 Giugno 2020

A L'ARME nasce da una tradizione consolidata, che per anni ha visto la nostra associazione organizzare un evento solo per ricostruttori, con i vecchi amici sarà un modo per cominciare assieme la stagione ricostruttiva, facendo ciò che più ci piace; per i nuovi amici sarà utile per conoscersi meglio, comprendere il nostro modo di fare RICOSTRUZIONE STORICA di Famaleonis e scambiare consigli e suggerimenti, senza l'impegno di dover accogliere i visitatori.

L'evento si svolgerà a partire dalle ore 10.00 di Sabato 6 Giugno fino alle ore 14.00 di Domenica 7 Giugno nella zona di Modigliana, in località Montebello.


L'evento è prettamente militare e come sempre, abbiamo voluto creare una base storica sulla quale muoversi: ricostruiremo un avamposto militare formato da una compagnia Sforzesca ed alcuni mercenari inviati dal Duca di Milano, occorso in aiuto del Signore di Faenza per eliminare atti di contrabbando che, da troppo tempo insistevano nel confine appenninico Tosco Romagnolo.   

Avremo ovviamente due fazioni , una nutrita guarnigione che pattuglierà i sentieri e il bosco e un piccolo gruppo di contrabbandieri intenti nei loro affari che dovranno cercare di sfuggire ai soldati.

Saranno gli organizzatori a determinare come verranno composte le due fazioni: i malviventi dovranno sopravvivere nella boscaglia con scarso equipaggiamento e portare a termine i loro affari; i soldati dovranno rispettare il rigore marziale e la fatica di tutti i compiti che gli spettano durante tutto l'evento, notte inclusa.





L'avamposto dei soldati avrà base nel loro accampamento che verrà utilizzato per tutte le attività militari oltre che per riposarsi e rifocillarsi.
I contrabbandieri dovranno invece vivere in maniera più spartana arrangiandosi con le poche cose che riusciranno a portare con se.


L'evento è rivolto anche alle donne, che potranno svolgere attività femminili coerenti con il periodo storico nel contesto che si sta ricreando.


Per chi volesse partecipare ma ha necessità di dormire in un letto moderno, c'è possibilità di usufruire di un edificio moderno all'interno dell'area.




Nonostante la vita più “comoda”, per quanto lo possa permettere il vostro capo squadra, lo scopo dei soldati è semplice ma arduo, pattugliare l'area cercando di impedire l'attività dei contrabbandieri e allo stesso tempo scovare il nascondiglio delle merci illegali.

I contrabbandieri dovranno arrivare a fine evento senza essere catturati avendo consegnato almeno 3 sacchi contenenti le merci e mantenendo segreto il nascondiglio finale delle suddette.

Il regolamento utilizzato durante l'evento è quello che da sempre usiamo durante i nostri eventi e che potete trovare all'indirizzo : http ://www.famaleonis.com/ospiti

A questo regolamento aggiungiamo le seguenti specifiche regole .



Premettiamo che per motivi di sicurezza l'equipaggiamento dei partecipanti sarà esaminato dai supervisori che potranno valutare e ritenere idonee o meno le armi e le protezioni.



Armi permesse:
armi in asta spuntate/aste di legno (testa in metallo priva di punta e filo)
randelli
daghe spuntate e daghe di legno
bastoni (altezza massima 130 cm circa)

Armi vietate:
qualsiasi tipo di arma appuntita e affilata
spade spuntate e prive di filo
armi da getto
armi da fuoco
armi da lancio
martelli d'arme o da cavallo



Regole per il combattimento

Chiunque si ritrovi coinvolto in uno scontro se sprovvisto di protezioni metalliche potrà essere colpito solo al tronco, nella parte alta delle braccia (spalla-sopra gomito) e nella parte alta delle gambe (anca- sopra ginocchio).


Per chi sarà munito di protezioni potrà essere colpito su di esse (testa esclusa).

Chi venisse colpito in zona priva di protezioni si deve considerare istantaneamente morto, dovrà quindi sganciarsi dallo scontro e attendere a terra.

Per chi fosse colpito su una protezione, al terzo colpo ricevuto si deve considerare morto, sganciarsi dallo scontro e attendere a terra.

Sono proibiti colpi di punta dal petto in su, chi non rispettasse questa regola può essere allontanato immediatamente dall'evento.

SONO VIETATI TUTTI I COLPI ALLA TESTA

Confidiamo sull'onestà dei partecipanti per rendere gli scontri più leali e realistici possibili.



Per iscrizioni e maggiori informazioni contattare Matteo "Uber" Montanari  :
uber@famaleonis.com
info@famaleonis.com

Vi consigliamo di seguire le news riguardanti questo evento sul nostro blog :
http://famaleonis.blogspot.it/






Powered by Blogger.