Header Ads

"BACCIO BALDINI": REPLICA DI SOPRAVVESTE MASCHILE - TARDO XV SEC

In questa "scheda" Vi presentiamo la sopravveste realizzata da un nostro Associato, su ispirazione di un modello che trova riscontro in diverse iconografie del terzo quarto del 1400 italiano ed in particolare in alcuni disegni al tratto attribuiti a Baccio Baldini (artista fiorentino,1436-1487), oggi conservati presso il Metropolitan Museum di New York.



Questa tipologia di indumento, nel nostro caso accuratamente riprodotto su nostre specifiche a cura dell'atelier Paola Fabbri (www.paolafabbri.it), è riconducibile ad un impiego giornaliero, sia in ambito civile che militare.



La costruzione sartoriale denota una chiara praticità di utilizzo nelle più svariate mansioni, restando quindi distante dal gusto puramente lezioso e "da pompa" di certi capi maschili proposti dalla moda del tempo: l'ampio scollo posteriore, così come la possibilità di arrotolare le maniche, non solo evidenziano il farsetto sottostante (in questo caso della tipologia "da armare", particolarmente ricca di impunture), ma consentono un'estrema comodità e versatilità nello svolgere lavori di fatica o addestramenti militari.


Dall'iconografia allegata possiamo dedurre che la chiusura di questa sopravveste doveva essere interna. Poichè sono assenti bottoni, con ogni probabilità le falde erano unite per mezzo di gancetti in lega metallica: per questo motivo abbiamo deciso di utilizzare tale soluzione anche nella nostra replica.
I gancetti sono ripresi da originali  di area toscano/romagnola provenienti da una collezione privata e realizzati su commissione.



Se vi restano curiosità da soddisfare su questo abito, Vi invitiamo a lasciare un messaggio in questa pagina, oppure a scriverci all'indirizzo info@famaleonis.com: saremo felici di fornirVi ulteriori dettagli e informazioni! 


ASSOCIAZIONE CULTURALE "FAMALEONIS"
www.famaleonis.com
Powered by Blogger.