Header Ads

9-10 settembre Palio di Isola Dovarese _ Mercato Storico



Il nostro Mercato Storico vi aspetta sabato 9 e domenica 10 settembre a Isola Dovarese per il 51° Palio di Isola Dovarese.

I vitali abitanti di Isola Dovarese coinvolgeranno chiunque si trovi a passare per il borgo in un viaggio così emozionante da inebriare felicemente anima e corpo. La piazza gonzaghesca accoglierà le coreografie, le scene, i giochi che troveranno là il loro divenire naturale. Durante i tre giorni del Palio, il visitatore, o piuttosto il viaggiatore, potrà rivivere le atmosfere delle antiche feste partecipando agli spettacoli, al mercato, alle scene nelle taverne, usando la moneta del tempo – il quattrino – da acquistare nell'apposito “ufficio de cambio” e le tre casse d'ingresso.

SABATO 9 SETTEMBRE

Ore 18.00 Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare l’ingresso. Nelle contrade e nelle quattro taverne potrete trovare mercanti, losche femmine, diavolerie e curiosità, musica e canto a vostro piacere finché l’alba non sopraggiunga.

Ore 21.00 “PRODIGIA MECHANICA. D’un Pigmalione facitor d’orologi e creator della donna sua” Il grande convivio sarà animato dallo spettacolo per esso creato: fuochi, danze, bandiere e altre incredibili fantasticherie la faranno da padrone nella magnifica corte dei Gonzaga.

DOMENICA 10 SETTEMBRE

Ore 11.00 Apertura delle casse, delle taverne e del mercato. Da questo momento, per entrare e rimanere nel circuito, bisognerà pagare gabella. Nelle contrade e nelle quattro taverne potrete rimanere fino alle ore tarde a gioir cantando con vin speziato perché dei sensi festa sia.

Ore 17.00 L’assegnazione dell’agognato “Palio di Isola Dovarese”. Dopo i cortei di dame e cavalieri vestiti dei loro abiti più belli per la visita della famiglia Gonzaga, dopo canti, balli e sfide, la contrada migliore si aggiudicherà il “Palio” e lo stendardo del “Favete Linguis”.

Ore 21.00 Il gruppo Danza Antica Tripudiantes Dovarensis saluterà gli astanti con "Picta", l'ultimo suggestivo spettacolo che si concluderà con una magia di fuochi ad illuminare il cielo dell'Isola. Meraviglia e stupore saranno il nostro umile saluto.

Saremo presenti con alcune novità .... VI ASPETTIAMO !!

Powered by Blogger.