La presa della rocca di Ravaldino- cade Caterina Sforza e Forlì - 14 gennaio 1500
Con questo articolo, desideriamo presentare una lettera proveniente da un oratore sconosciuto presso la corte di Ferrara e indirizzata a Ludovico Sforza, duca di Milano.
Il mittente informa il duca sugli eventi verificatisi il giorno stesso, il 12 gennaio del 1500, ossia la conclusione dell'assedio della Rocca di Forlì dopo un'intensa battaglia tra le truppe di Cesare Borgia e quelle di Caterina Sforza, asserragliate all'interno della rocca.
La notizia sicuramente non sarà gradita al Duca di Milano, parente stretto di Caterina Sforza. Pertanto, fin dalle prime parole, l'oratore si scusa con il suo signore per le spiacevoli notizie che deve comunicargli.
Nella missiva, si dipinge il duca Valentino come un condottiero determinato, avviando la battaglia con un notevole spirito di conquista e penetrando nella rocca, causando una significativa perdita di vite tra i difensori. La rocca viene conquistata rapidamente, e i vincitori procedono a occupare la cittadella, prendendo prigioniera la Contessa insieme ad altri personaggi di spicco.
Ecco il testo:
Inserisci un Commento