Header Ads

Weekend Storico: FAMALEONIS Protagonista a Faenza, Forlì e Poggibonsi

 

Questo weekend, FAMALEONIS è stata impegnata su più fronti, partecipando a diversi eventi di rilievo tra Romagna e Toscana.

Faenza: LE MANFREDIANE

 


A Faenza, abbiamo preso parte all'evento LE MANFREDIANE con uno stand espositivo e diverse attività didattiche. Durante questi due giorni, dedicati al mondo degli uomini d’arme, siamo stati tra i protagonisti con conferenze e stand informativi. Abbiamo concluso la nostra partecipazione con una dimostrazione didattica in collaborazione con gli amici della Rosa dei Venti, focalizzata sulle differenze tra gli uomini d’arme di fine Trecento e metà Quattrocento.

https://www.facebook.com/LeManfrediane
https://www.achillemarozzo.it/


Forlì: Rocca di Ravaldino


A Forlì, presso la Rocca di Ravaldino, Alessandra ha coordinato le attività didattiche legate alle visite guidate. Questa iniziativa, avviata insieme al Drago Oscuro sin dall'inaugurazione, ha avuto il suo culmine questo weekend, in vista del prossimo Festival di Caterina.

https://www.comune.forli.fc.it/
https://www.facebook.com/ComunediForli


Poggibonsi: Archeodromo di Poggibonsi



Il "ramo toscano" di FAMALEONIS, grazie a Renzo è stato impegnato sabato all’Archeodromo di Poggibonsi per l'evento "DI SETA E D'ACCIAIO. Abiti e Armature al tempo della battaglia di Poggio Imperiale". Per un giorno, l’archeodromo, noto per la ricostruzione di un villaggio del IX-X secolo, ha riportato i visitatori al 7 settembre 1479, data della battaglia di Poggio Imperiale. L'attività ha incluso una dettagliata spiegazione delle armi e degli abiti del periodo, confrontati con quelli dell'epoca altomedievale.

https://www.archeodromopoggibonsi.it/
https://www.parco-poggibonsi.it/
https://www.facebook.com/archeopb
https://www.instagram.com/archeodromo_live

Un ringraziamento speciale va agli organizzatori di questi eventi per la loro ospitalità e per l'eccellente gestione delle manifestazioni.

In sintesi, è stato un weekend ricco di storia e cultura per FAMALEONIS e i suoi membri, che hanno contribuito con passione e competenza alla riuscita di questi eventi.

Rimanete aggiornati sulle nostre attività future seguendoci sui nostri canali social e visitando il nostro sito web. Vi aspettiamo ai prossimi eventi!








Powered by Blogger.