Header Ads

Abbracciare il passato: logica di una passione


Silvio “Silvius” Sassi ci racconta il suo approccio alla Ricostruzione storica e al modo di viverla come recluta di FAMALEONIS.


"Quante volte nella vita la vostra curiosità ha preso il sopravvento e avete provato sulla vostra pelle quello che sognate?

A me è successo con la rievocazione storica.
Un viaggio tra emozioni, fatica, sapori e soddisfazione personale che è difficile da descrivere con semplici parole.
Un mondo fatto di passione, apprendimento, amicizie e tanta gioia di condividere e vivere momenti unici.

Sono sempre stato affascinato dal medioevo sin da quando ero piccolo; costruivo castelli e macchine d' assedio con i lego e mai nella vita avrei pensato di poterne fare parte attivamente nella comprensione dei suoi aspetti.
Mi incuriosisce la logica, la visione del mondo e il modo in cui venivano creati gli oggetti e strumenti che hanno plasmato il nostro modo di vivere.


Ho trovato in Famaleonis una famiglia pronta ad accogliermi, un desiderio sano di accrescere la propria cultura ed espanderla a 360 gradi per aumentare la consapevolezza di un epoca passata ma mai estinta che tutti chiamano storia.

Nelle notti in cui torno a casa sfinito dopo un evento dopo aver scaricato le ultime cose dal furgone, con l'odore del focolare addosso e i piedi che chiedono pietà, mi sento orgoglioso di fare parte di tutto questo.


È difficile spiegare a parole la sensazione che ti fa vedere una persona che si avvicina al mercato storico e ti fa domande su quello che fai, realmente interessata e attenta a quello che tu gli dici; come è difficile spiegare a parole quello che si prova a imbracciare un arma in asta e vivere, mangiare e dormire assieme ai tuoi compagni.

Potrei descriverlo con altri mille e più aggettivi, ma solo vivendoci e venendoci a trovare scoprirete realmente ciò di cui parlo."
Testo : Silvio "Silvius" Sassi




Powered by Blogger.