Header Ads

Tradimento allo Sforza lettera di Francesco Piccinino al fratello


Durante la guerra con la Repubblica Ambrosiana, Francesco Piccinino insieme al fratello Giacomo vengono mandati da Francesco Sforza a rinforzare le fila di Guglielmo di Monferrato nell'assedio a Monza. I due fratelli decidono però di tradire il loro signore ed entrare a Milano per andare a sostenere la Repubblica.
Il fratello minore voleva effettuare una sortita verso il campo di Guglielmo di Monferrato che  trovandosi impreparato sarebbe stato facilmente sconfitto e sarebbe stato spezzato l'assedio alla città di Monza, ma Francesco che era al comando dei 3000 cavalli a loro disposizione gli rispose con questa missiva :
" Nel nobile mestiere del soldato il sentimento dell'onore non deve assoggettarsi alle sottigliezze della dialettica.
Se in ogni guerra io dovessi giudicare gli Stati a pro o a danno de' quali io guerreggio, forse non ne troverei giammai un solo la cui causa sia giusta, un solo contro il quale io non potessi, per la stessa ragione, approvare la perfidia.
In mezzo agli sdegni ed agli odii da lui suscitati, il soldato non dorme tranquillo se non perchè crede impossibili le azioni infami.
Per certo io non sono soverchiamente scrupoloso in fatto delle leggi della guerra, e la mia diserzione lo dimostra; ma se nel campo di battaglia, ove sono stato posto dallo Sforza, tra  le sue squadre e nel giorno medesimo, io rivolgessi contro di lui le armi che egli mi ha affidate, se io abusassi della sua fede per iscannare i suoi soldati, che si credevano miei fratelli, quand'ancora io ne fossi applaudito a Milano per avere tradito un traditore, la posterità più imparziale mi giudicherebbe e il nome di Piccinino non potrebbe più lavarsi da tale macchia."

Ricerca Storica : Eugenio Larosa
Powered by Blogger.